Holter pressorio

Con l'applicazione dell'holter, al paziente vengono misurati i valori della pressione arteriosa (P.A.) e della frequenza cardiaca (F.C.) durante le 24 ore, sia mentre svolge le sue normali attività quotidiane e di lavoro, che durante la notte.

Il test viene effettuato applicando in farmacia uno strumento leggero ed compatto per massimizzare il comfort del paziente. Le rilevazioni vengono effettuate ogni 15 minuti durante il giorno e ogni 20 durante il sonno, e i dati raccolti vengono poi misurati da un programma statistico che fornisce i valori medi di P.A. e di F.C. di una giornata intera, o solo quelli delle ore diurne-notturne e persino i valori medi di ogni ora. Il paziente dovrà svolgere la sua giornata normalmente, e segnare su una sorta di diario di bordo alcuni dati, come l'ora del risveglio e quella dell'andata a letto, eventuali malesseri, anche passeggeri, e ovviamente l'ora di inizio della misurazione.

Trascorse le 24 ore il paziente tornerà in farmacia per la rimozione dell'apparecchio, quindi invieremo i dati raccolti e otterremo il risultato dell'esame nell'arco di un paio di giorni.

Per info e prenotazioni contattaci.